Curare il cavallo con l'Aloe Vera

cura cavallo con Aloe VeraLa linea Aloe Vera di Chogan è adatta anche per prendersi cura dei cavalli.

 

Le sue formidabili proprietà delle quali parlo in questo articolo aiutano a mantenere forte e sana questa meraviglia del mondo animale.

 

L’Aloe Vera è tanto efficace da essere usata anche in ambito veterinario.

 

Tutti i proprietari sanno quanto è difficile occuparsi delle articolazioni delicate dei cavalli che, soprattutto in ambito sportivo, subiscono tante piccole lesioni che rendono l’articolazione non più sana al 100%.

 

Ora cercherò di illustrarvi nel dettaglio i disturbi ed i metodi per affrontarli con l’Aloe Vera Chogan.

ARTRITE

L’Aloe Vera mescolata con glucosamina, condroitina, è un prodotto eccellente e
molto sicuro da dare a cavalli e pony che soffrono di problemi articolari.

L’Aloe Vera aumenta l’assorbimento degli agenti condroprotettivi massimizzando in tal modo i loro benefici.

DOSAGGIO: 60-250ml al giorno

APPARATO DIGERENTE

L’Aloe Vera può rivelarsi molto utile per aiutare l’apparato digerente, in particolare in caso d’infiammazione.

Condizioni come stomatiti, gengiviti, e ulcerazioni orali possono essere aiutate con Aloe Vera.

Le preparazioni più utili sono quelle da spruzzare in bocca e l’aloe gel. In casi più gravi, come vomito e diarrea anche spesso, somministrare per via orale il Gel di Aloe Vera in combinazione con diete blande.
Sempre consultare un veterinario se i sintomi persistono o peggiorano.

Polpa di Aloe vera – Integratore alimentare da bere

  • completa l’alimentazione secca per il cavallo ai box
  • aiuta a regolare la digestione
  • migliora lo stato di salute del cavallo soggetto a ulcera gastrica
  • aiuta al recupero dopo gli sforzi

Questa bevanda è l’integratore alimentare più vicino alla pianta naturale con il 99,5% di polpa stabilizzata di Aloe Vera.
Completa l’alimentazione secca, aiuta a regolare la digestione e migliora lo stato generale del cavallo affetto da ulcera gastrica.

CONSIGLI PER L’USO

L’Aloe Vera può essere somministrato con una siringa o preso in modo spontaneo mescolandolo al cibo.

Se usato come aiuto contro l’ulcera gastrica è importante somministrarlo a digiuno o prima dei pasti, 2 volte al giorno. secondo le esigenze fare 2 o 3 trattamenti l’anno al cambio di stagione o durante i periodi di lavoro come i concorsi, alternando ai cibi tradizionali. Il gel può anche essere somministrata in maniera continua.

Per il cavallo
come cibo complementare:
inizialmente: 100ml/10 giorni
poi: 50ml al giorno/40 giorni o rimanere sui 10ml al giorno/20 giorni

per aiutare la digestione in caso di ulcera gastrica: 100ml al mattino e alla sera per 1 mese, 10 minuti prima dei pasti

Per il pony
a seconda del peso, ridurre la quantità del 50%

CAVALLI ANZIANI E PONY

L’ Aloe Vera è una preparazione eccellente per i nostri amici equini più maturi.
Agisce come un generale “pick-me up” e aiuta a mantenere tutti i sistemi, in
particolare il sistema immunitario, al massimo regime.

Si consiglia il dosaggio di 100-120ml al giorno. Ogni anno, i cavalli più vecchi vanno visitati dal vostro veterinario soprattutto se stanno perdendo peso e mostrando segni di inadeguatezza.

Consigliamo di analizzare le feci e il sangue. In molti casi ci saranno dei segni di cattiva digestione e problemi di fegato/rene di solito associati con il processo di invecchiamento.

Questi animali hanno bisogno di una dieta equilibrata, appetitosa e nutriente, la protezione dagli agenti atmosferici, controllare i denti e vermi regolarmente.

Più invecchiano e più possono sviluppare l’artrite e, pertanto, si consiglia di dare Aloe Vera mescolata con glucosamina, condroitina tutti i giorni.

ULCERE GASTRICHE

Purtroppo oltre il 90% dei cavalli da corsa in allenamento soffre di questo problema.

Dal momento che la causa è principalmente associata a come sono gestiti i cavalli, consigliamo di aggiungere al cibo 250ml giornalieri di Aloe Vera.

LA MALATTIA DELL'ERBA (GRASS SICKNESS)

Questa patologia è più frequente nei cavalli durante la primavera e in estate quando sono al prato. Anche se la causa rimane sconosciuta, si ritiene che una neurotossina presente nell’erba danneggi il sistema nervoso che controlla il buon funzionamento del sistema digestivo.

In diverse situazioni se il cavallo veniva trattato con un massimo di 4 litri di Aloe Vera al giorno somministrato da un veterinario attraverso una sonda gastrica o dato dai proprietari in piccole dosi ad intervalli regolari durante il giorno. Quasi tutti i cavalli trattati in questo modo hanno fatto un recupero completo.

SISTEMA IMMUNITARIO

Diverse malattie hanno la loro origine nel sistema immunitario. Le più comuni sono asma, febbre da fieno, rinite, artrite e lupus.

La somministrazione orale di Aloe Vera può essere utile nei problemi immunologici cronici.

LAMINITE

E’ molto importante l’aiuto del veterinario e del maniscalco.

Con una corretta gestione, l’utilizzo di prodotti di Aloe Vera può aiutare. Per aiutare a prevenire il ripetersi di questo problema bisogna somministrare giornalmente da 60 a 120 ml di Aloe Vera a seconda della sensibilità dell’animale.

Il controllo rigoroso della dieta ed esercizio fisico regolare sono essenziali. Se il pony ha un attacco acuto, chiamate il veterinario e il maniscalco e dategli 200ml di Aloe Vera per via orale al giorno. Questo livello deve essere mantenuto fino a quando i sintomi migliorano, nel caso di miglioramento riducete la dose a 120ml. Quando il pony sarà recuperato sarà meglio mantenere la dose giornaliera a 60ml. Insieme a una corretta gestione e all’assistenza di un veterinario e maniscalco Aloe Vera può aiutare a controllare questo problema nel 80% dei casi.

Però questi risultati non saranno raggiunti unicamente con l’utilizzo dell’Aloe Vera.

Cosa serve:

Aloe Vera succo e polpa

Codice INT01

INT. ALIMENTARE
ALOE VERA SUCCO E
POLPA 99,5% (1 L)

SCUOTERE FREQUENTEMENTE LA TESTA (HEAD SHAKING)

E’ diventato un problema crescente tra i cavalli e pony ed è spesso difficile da controllare trasformandosi anche in assuefazione . Ci sono un certo numero di cause, ma una delle più comuni è l’allergia stagionale al polline .

Sfregando Aloe Vera Gel nelle narici due volte al giorno o, meglio ancora, l’inalazione di 10ml di Aloe Vera spruzzata attraverso un nebulizzatore e maschera facciale può rivelarsi utile.

Aggiungere sempre da 120 a 250ml di Aloe Vera integratore nella dieta del cavallo, riducendo ad una dose di 60ml di manutenzione durante i mesi invernali.

Se iniziato abbastanza presto durante l’anno, aggiungere delle compresse di polline d’api nella dieta può aiutare a risolvere il problema. La quantità richiesta può variare da 8 a 20 al giorno, a seconda del peso del cavallo e la gravità della condizione.

Cosa serve:

Gel Aloe Vera 98%

Codice CR17

ALOE VERA
GEL 98% BIO
150ml

Aloe Vera succo e polpa

Codice INT01

INT. ALIMENTARE ALOE VERA
SUCCO E POLPA 99,5% (1 L)

PROBLEMI ALLE ORECCHIE O AGLI OCCHI

Uno dei problemi più frequenti è l’otite esterna dove l’infezione e l’infiammazione sono sviluppate nei condotti uditivi verticali e orizzontali.

Si tratta spesso di infezioni miste di acari , batteri, funghi, lieviti e possono coinvolgere anche corpi estranei come i semi di erba .

Il gel di Aloe Vera in combinazione con burro di karitè possono essere molto utili nel trattare questi problemi.

Chiedere sempre prima una visita del veterinario per escludere la presenza di corpi estranei o tumori.

Malattie degli occhi sono potenzialmente più gravi e dovrebbero sempre essere esaminate da un veterinario .

Una soluzione diluita di Aloe Vera può essere utile per la congiuntivite e cheratite.

Cosa serve:

Gel Aloe Vera 98%

Codice CR17

ALOE VERA
GEL 98% BIO
150ml

Codice U15

BURRO PURISSIMO DI
KARITE’ 100%
VEGETALE E
NATURALE 150 ml
(miscelato con olio di
mandorla dolce)

FEBBRE DEL FANGO

La febbre del fango è una dermatite, che colpisce soprattutto i metacarpi di entrambi pony e cavalli.

Non deve essere sempre associata al fango. Ci sono casi frequenti in estate, quando le condizioni sono più secche. Per aiutare le aree da guarire, bisogna pulirle e rimuovere le croste delicatamente con un spray a base di Aloe Vera prima seguito da un applicazione della crema Aloe Vera. Nei casi più gravi usare Aloe Vera a spruzzo e Aloe Vera 4-6 volte al giorno.

Troppi lavaggi creano umidità che possono peggiorare la condizione per cui non esagerare.

Cosa serve:

Gel Aloe Vera 98%

Codice CR17

ALOE VERA
GEL 98% BIO
150ml

Codice CR23

SPRAY 98% PRIMO
SOCCORSO ALOE VERA

OSTEOARTRITE

Questa patologia è spesso indicata come malattia articolare degenerativa.

L’artrite può verificarsi con l’usura legata all’età o la rottura di un giunto o anche a causa di traumi ripetuti. Qualunque sia la causa, il risultato consiste in modifiche della cartilagine articolare, la membrana sinoviale e il fluido prodotto danneggia le ossa sotto la cartilagine articolare.

Nel mondo dei cavalli, vari nomi sono stati associati a diverse aree in cui si verifica l’artrite. Cavalli affetti da questi sintomi richiedono un approccio integrato e combinato per tenerli comodi e per cercare di regredire la progressione di questa malattia.

Questo di solito comporta supporto per l’arto, mascalcia correttiva, riposo, fisioterapia, e preparati complementari e talvolta anche droghe. Alcuni casi rispondono bene all’aggiunta di 250mls di gel di Aloe Vera per la loro dieta quotidiana.

Mentre migliorano, questa dose può essere ridotta gradualmente ad un livello di 60mls al giorno. Maggiori benefici possono essere raggiunti se simili volumi di Aloe Vera sono mescolati con glucosamina, condroitina e MSM.

Cosa serve:

Aloe Vera succo e polpa

Codice INT01

INT. ALIMENTARE
ALOE VERA SUCCO E
POLPA 99,5% (1 L)

Codice CR23

SPRAY 98% PRIMO
SOCCORSO ALOE VERA

BACCHE DI GOJI

È importante che i nostri fedeli compagni ricevano le giuste attenzioni al
momento della “pappa“. Le bacche di Goji diventeranno così non soltanto un
toccasana per cagnolini e gattini, ma anche una prelibatezza per uccelli e roditori, innati amanti della frutta secca.

I cavalli da corsa e altri animali a cui si richiede un alto rendimento possono a loro volta assumere un estratto di bacche di Goji da miscelare con gli altri ingredienti di un normale pasto.

Le bacche di Goji sono dei gustosi e salutari integratori alimentari, una vera e
propria fonte di giovinezza, specialmente per gli animali più anziani, che dona
benessere e nuova vitalità.

Fra gli altri benefici si ricordano poi la lucentezza del pelo, la salvaguardia di una buona vista, energia senza nervosismo o altre forme di aggressività, miglioramento della resistenza e dell’equilibrio. Le bacche di Goji sono inoltre un buon alleato per contrastare l’insorgere di tumori della pelle.

Senza dimenticare l’effetto delle bacche di Goji sul sistema immunitario nel senso di un decisivo rafforzamento e innalzamento del numero dei linfociti e degli anticorpi.

In aggiunta a ciò le bacche stimolano la normale crescita cellulare e la rigenerazione del DNA. In alcuni studi si fa riferimento agli effetti positivi sul
fegato e in altri casi di diabete e di tumore.

Cosa serve:

Aloe Vera Bacche di Goji

Codice INT03

INT. ALIMENTARE ALOE
VERA SUCCO E POLPA
CON GOJI (1 L)

OLIO PURISSIMO DI MANDORLE DOLCI 1 litro

Olio ammorbidente ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle.

Ammorbidisce la pelle del cavallo prevenendo irritazioni e screpolature.

Dal frutto del mandorlo si estrae, tramite spremitura a freddo, un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili.

L’olio di mandorle dolci è altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, ricco in vitamina E, B e minerali.

Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali (in concentrazione tra lo 0,5 e il 3%) per profumare la pelle e usato come base per unguenti e creme da massaggio.

Utile per

  • Impacchi lucidanti
  • Fortificare il pelo
  • Ammorbidire la pelle
  • Le mammelle
  • Olio emolliente
  • Effetto cicatrizzante

Modo d’uso

È indicato per un massaggio delicato al proprio cavallo.

L’olio di Mandorle nutre la pelle e fortifica il manto e la criniera.

Cosa serve:

Olio di Mandorle Dolci

Codice U07

OLIO PURISSIMO DI MANDORLE
DOLCI 1 litro

CONTATTAMI ORA

Ordina oggi stesso i prodotti della linea Aloe Vera di Chogan.

Compila il form e ti ricontatterò subito!

    Francesca, WhatsApp Chat
    Invia con WhatsApp Web